Proposte didattiche

 

lab 1

 

lab2

lab3

lab4

“La metamorfosi degli anfibi”
Target : scuola primaria e scuola secondaria di I°

OBIETTIVI DISCIPLINARI:
-conoscere il biotopo umido del Lej de la Marschura
– osservare il comportamento degli anfibi nel loro habitat naturale

CONTENUTI:
l’attività si svolge nella prima fase all’interno del Muvis dove con brevi filmati e slide il naturalista spiegherà la vita degli anfibi nel loro habitat.  Si raggiungerà a piedi percorrendo un facile sentiero il biotopo della Palù dal Fén e del Lej della Maschura, ambienti umidi immersi in uno splendido lariceto dove sarà possibile osservare le rane temporarie, i tritoni alpini, le libellule e varie specie di avifauna. L’uscita si svolgerà con guida ambientale. (essendo la zona posta a 1300 m circa si deve attendere lo scioglimento della neve per poter effettuare l’uscita. Periodo consigliato da metà aprile a fine maggio)

DURATA: giornata intera ( o 4 ore) COSTO € 5


paludalfen

“Costruisci il tuo Cárden”Target: scuola primariaOBIETTIVI DISCIPLINARI:- Introdurre i cárden, la loro tecnica costruttiva e i materiali usati

CONTENUTI:
Il gioco dei cárden é un Building simulator, ambientato in un territorio montuoso e alpino senza grandi interventi antropici; il gioco consiste nel costruire alcuni fienili, stalle e case in un pascolo ancora libero, così che i personaggi abbiano delle basi dove poter raccogliere il fieno, come alloggio per sè e per i propri animali durante l´inverno.
Queste costruzioni seguiranno una tecnica costruttiva tipica della valle Spluga: partendo dai vari pezzi separati bisogna incastrarli nell´ordine e nella direzione giusta.
Alla fine di questi livelli guidati é possibile creare un cárden personalizzato e solo nella versione al museo sarà possibile fotografarlo e inserirlo nella gallery con le altre foto.

DURATA: 15 minuti
GIOCA QUI
É possibile provare subito la versione ridotta online!

“Raccogli le patate di Starleggia”

Target: scuola primaria

OBIETTIVI DISCIPLINARI:
-conoscere la leggenda del “Maruk”
-venire a conoscenza che a Starleggia ci sono delle patate particolari

CONTENUTI:
Il gioco “Le patate di Starleggia“ é un platform tridimensionale a scorrimento nella profonditá frontale, un gioco “raccogli e scappa“ ambientato in un mondo immaginario ma una possibile realtá alternativa alla valle Spluga, e basato sulle tradizioni, gli usi e le leggende della valle.
Il gioco che consiste nel raccogliere le patate germogliate che rotolano lungo le varie terrazze della sponda: bisogna fare attenzione a evitare il mostro della leggenda locale che farà perdere tutte le patate al giocatore.

DURATA: 2 minuti
GIOCA QUI
É possibile provare subito la versione online!

SI ORGANIZZANO SU RICHIESTA VISITE GUIDATE A CAMPODOLCINO, FRACISCIO  E GUALDERA SUI LUOGHI DI DON GUANELLA ( DAL MESE DI APRILE A FINE OTTOBRE) CON GUIDE TURISTICHE  PATENTATE, INOLTRE E’ POSSIBILE ORGANIZZARE VISITE GUIDATE AI BORGHI RURALI DELLA VALLE  E AI SANTUARI DI GALLIVAGGIO E SAN GUGLIELMO.

 

 

 

 

 

ECOMUSEO VALLE SPLUGA
INCONTRI DIDATTICI PER GRUPPI O SCUOLE

  1. La storia della Val San Giacomo e del Passo dello Spluga (i ritrovamenti neolitici sul pian dei Cavalli, i Reti, il passaggio dei Romani alla conquista della Gallia, il Medioevo, Federico Barbarossa a Chiavenna, I Vescovi-principi di Coira in lotta con il Vescovo di Como per la dominazione della valle, i duchi di Milano, Leonardo da Vinci in Valchiavenna, tre secoli di dominazione della Lega Grigia Svizzera, il passaggio delle truppe napoleoniche attraverso lo Spluga, la Repubblica cisalpina, il Lombardo Veneto, il Regno d’Italia, le due Guerre mondiali)
  2. Fauna e ambiente in Val San  Giacomo (educazione ambientale nei nostri boschi: quale comportamento adottare, conoscere gli animali e distinguere i segni del suo passaggio, ecc.)
  3. Montagne e territorio in al San Giacomo (orogenesi, ghiacciai, fiumi e torrenti, rocce e minerali della valle)
  4. Cultura e tradizioni della Val San Giacomo (i giochi tradizionali della Valle, le leggende, il dialetto e le usanze tipiche della gente della Val San Giacomo).
  5. Storia economica della Valle( dai commerci attraverso lo Spluga, allevamento e agricoltura, i Grapat, il turismo, le grandi industrie idroelettriche dell’inizio del XX sec, l’attività estrattiva e l’emigrazione)

Gli incontri saranno tenuti da personale specializzato che illustrerà ai ragazzi i vari temi utilizzando brevi filmati e presentazioni PPT ricche di documenti storici e immagini d’archivio. I contenuti saranno proposti con linguaggio adatto ad un pubblico scolastico. Possibili integrazioni e variazioni delle presentazioni su richiesta degli insegnanti.